Psicosofia Sinergetica a Firenze

Come Psicosofo Sinergetico a Firenze offro presso il mio studio di Via Filippo Corridoni, 18, percorsi di Psicosofia mirati.

Che cosa è la Psicosofia Sinergetica
In che cosa si differenzia da altri percorsi e da altre discipline
A chi si rivolge la Psicosofia Sinergetica

Che cosa è la Psicosofia Sinergetica

La Psicosofia Sinergetica è una nuova disciplina nata con lo scopo di accompagnare alla comprensione del senso della propria esistenza. Sono orgoglioso di fare parte dei fondatori di questo innovativo metodo di aiuto, insieme a altri colleghi, tutti membri di Sinergetica, Movimento di Libera Psicologia.

La disciplina è stata presentata ufficialmente in un articolo a firma mia e della collega Monica Forghieri, apparso sul numero 112 della rivista L’Altra Medicina.

La Psicosofia Sinergetica riconosce all’essere umano la sua interezza. Non quindi unicamente corpo e mente, ma anche (e soprattutto) anima e spirito (che, no, non sono sinonimi, vedi la mia conferenza a riguardo).

Scopo della disciplina è pertanto aiutare chi lo desidera a conoscere meglio se stesso, in tutti i suoi aspetti, con particolare attenzione alla sua componente spirituale e alla comprensione del senso della propria esistenza.

In che cosa si differenzia da altri percorsi e da altre discipline

Innanzitutto, al contrario della professione di psicologo e/o di psicoterapeuta, quella di psicosofo sinergetico non è una professione né psicologica né tantomeno sanitaria.

La Psicosofia Sinergetica non è pertanto una disciplina riservata a psicologi e/o psicoterapeuti. Sebbene tutti gli psicosofi abbiano una formazione in psicologia, aspetto che li differenzia nettamente da altri professionisti, come ad esempio i counselor.

Nei casi in cui lo psicosofo sia anche uno psicologo e uno psicoterapeuta può proporre a chi si rivolge a lui entrambi i tipi di percorso e aiutarlo nell’individuare quello più adatto al caso specifico. Ciò non preclude però, a chi psicologo non è (sebbene ne abbia la formazione), o ha scelto di non esserlo più, di offrire unicamente il percorso psicosofico.

Diversamente dalla Psicoterapia, il percorso psicosofico non è rivolto né alla diagnosi, né tantomeno al trattamento di psicopatologie, né a un lavoro su tratti della propria personalità.

Diversamente dalla Consulenza Psicologica, la Psicosofia Sinergetica non si occupa di trattare specifiche problematiche, come ad esempio l’autostima, né di offrire sostegno a situazioni difficili, come ad esempio la perdita del lavoro.

Diversamente dal counseling, il coaching o altri simili interventi, la Psicosofia Sinergetica è svolta da professionisti che, per precedente formazione, conoscono la terapia psicologica e sono pertanto in grado di capire quando è invece necessario un lavoro psicoterapeutico, proponendolo in prima persona, se abilitati a farlo, o inviando a chi è più opportuno che si occupi del caso in questione.

Diversamente da ogni figura religiosa, la Psicosofia Sinergetica si approccia agli aspetti spirituali, centrali per la disciplina, senza dogmi, preconcetti, né specifiche visione religiose. La Psicosofia Sinergetica aiuta ogni individuo a trovare un contatto diretto con il suo senso di spiritualità dell’esistenza.

A chi si rivolge la Psicosofia Sinergetica

La Psicosofia Sinergetica si rivolge a chiunque desideri comprendere meglio il significato della propria esistenza.

A chi se lo è sempre chiesto e non è rimasto soddisfatto dalle risposte che ha trovato fin’ora. Come pure a chi non se lo è mai domandato ma sente che sia giunto il momento di farlo.

Senza pretesa di avere “da insegnare” a nessuno, lo psicosofo sinergetico si offre come “compagno di viaggio”, in alcune tratte più esperto, in quello che – ne sono certo – potrebbe essere il più bel “viaggio” della vostra vita, il viaggio dentro voi stessi.

Per saperne di più, contattatemi senza impegno.

Come Psicosofo Sinergetico a Firenze offro percorsi di Psicosofia Sinergetica presso il mio studio in Via Filippo Corridoni, 18 a Firenze (Zona Statuto/Rifredi).
Lo studio è facilmente raggiungibile in Tramvia (T1 – fermata “Poggetto”) ed è proprio davanti al parcheggio della Coop di Piazza Leopoldo, attualmente gratuito.

Sono disponibile telefonicamente al 3534143916 (durante gli incontri non posso rispondere, per cui lasciate un messaggio e vi contatterò appena possibile) o via mail a psicologotangocci@gmail.com.

Chiama
× Chat