Psicoeducazione

psicoeducazione piscologo firenze

Psicoeducazione: Metodologia e Fasi

Col termine “psicoeducazione” si intende la specifica informazione sulle caratteristiche del disturbo del quale si è affetti, sulla prognosi più probabile, gli interventi terapeutici disponibili e gli eventuali effetti collaterali, sulle modalità di fronteggiare il disagio derivante e su come affrontare le possibili ricadute.

Piscoeducazione cos’è
Intervento di Psicoeducazione: Fasi e Durata
Percorsi di Psicoeducazione

Piscoeducazione cos'è

In sintesi attraverso la psicoeducazione si consente al paziente di “saperne di più”. Troppo spesso questa naturale esigenza non è adeguatamente soddisfatta, favorendo false credenze, pregiudizi o stigma, e inficiando in tal modo l’esito della terapia.

Intervento di Psicoeducazione: Fasi e Durata

Il carattere prettamente informativo dell’intervento di psicoeducazione può affiancarsi a interventi terapeutici in atto o favorire la scelta più consapevole di nuovi percorsi terapeutici. L’intervento di Psicoeducazione: • Favorisce la capacità di riconoscimento precoce dei sintomi. • Migliora l’aderenza al trattamento. • Aumenta l’accettazione della condizione clinica diminuendo di conseguenza lo stato di stress derivante. • Responsabilizza il paziente. • Riduce il senso di colpa e la sensazione di isolamento percepiti. • Favorisce l’empowerment (la capacità di intervento derivante da un maggiore senso di autoefficacia nelle gestione della problematica). Il percorso di psicoeducativo è breve, normalmente limitato a 3-5 incontri sulla base delle richieste e gli obiettivi di approfondimento del paziente. Ad esso possono, o meno, affiancarsi specifici interventi di sostegno o di consulenza psicologica mirati ad aspetti emersi nel corso della migliore consapevolezza della propria condizione clinica.

Dott. Benedetto Tangocci

Percorsi di Psicoeducazione a Firenze

Come Psicologo a Firenze offro percorsi di Psicoeducazione presso il mio studio in Via Angelo Tavanti, 18 a Firenze (Zona Statuto/Rifredi).
Lo studio è facilmente raggiungibile in Tramvia (T1 – fermata “Poggetto”) ed è proprio davanti al parcheggio della Coop di Piazza Leopoldo, attualmente gratuito.

Sono disponibile telefonicamente al 3534143916 (durante le sedute non posso rispondere, per cui lasciate un messaggio e vi contatterò appena possibile) o via mail a psicologotangocci@gmail.com.

Call Now ButtonChiamami