Potenziamento delle Capacità Comunicative

migliorare capacità comunicative piscologo firenze

Come Migliorare le Proprie Capacità Comunicative

Tutti noi comunichiamo, frequentemente e in molteplici circostanze. A ben vedere, come sostiene il primo assioma della comunicazione di Paul Watzlawick “non si può non comunicare”. Può pertanto apparire strano che un’attività che svolgiamo più o meno quotidianamente debba essere appresa.
Eppure la maggior parte dei problemi relazionali deriva da scarse capacità comunicative.

Adeguate Competenze Comunicative
Modalità Disfunzionali di Comunicazione
Sedute Psicologiche e Comunicazione Efficace
Percorsi per Migliorare le Proprie Capacità Comunicative

Adeguate Competenze Comunicative

Anche chi parla molto a volte comunica troppo poco del proprio vissuto intimo; altre volte la comunicazione è così impulsiva da riversarsi sull’ascoltatore senza essere adeguatamente soppesata; in generale si può affermare che facilmente il messaggio ricevuto non è quello che vorremmo inviare. Al contempo spesso non si è dei buoni ascoltatori; si fraintendono le affermazioni, i toni o le intenzioni di chi ci parla; si proietta sull’altro aspetti che non fanno oggettivamente parte della sua comunicazione.
Quello che parte con un semplice dialogo rischia di degenerare in una discussione e perfino in un litigio, anche quando i partecipanti avrebbero le migliori intenzioni. Come sempre, infatti, le migliori intenzioni non sono sufficienti ad ottenere dei risultati soddisfacenti. Occorrono le adeguate competenze comunicative, che non sono innate bensì acquisite. Normalmente le abbiamo apprese per imitazione nell’ambiente nel quale siamo cresciuti.

Modalità Disfunzionali di Comunicazione

Abbiamo così appreso a comunicare sufficientemente bene, ma alcune modalità possono tuttavia essere disfunzionali. Per fortuna l’apprendimento delle competenze comunicative non avviene unicamente per imitazione, è possibile intervenirvi volontariamente, studiando i principi di una buona comunicazione, allenandosi a modulare la propria e a decifrare correttamente quella altrui. In sostanza per comunicare meglio occorre innanzitutto aumentare la propria consapevolezza comunicativa.

Molti libri insegnano a distinguere tra gli aspetti di comunicazione verbale o non verbale; a sviluppare l’ascolto attivo, l’empatia o l’assertività; a intramezzare le frasi con le giuste pause; ad essere più persuasivi; a creare la giusta atmosfera; o altri obiettivi, tutti effettivamente importanti, ma di difficile apprendimento se semplicemente letti. Un po’ come un libro sul tango potrà essere interessantissimo e pieno di utili consigli, ma difficilmente potrà sostituire le lezioni di ballo per preparare alla frequentazione di una milonga.

Sedute Psicologiche e Comunicazione Efficace

Le sedute psicologiche sono particolarmente adatte alla formazione alla comunicazione efficace poiché in esse l’insegnamento dei principi di base della comunicazione può essere affiancato alla comprensione del perché può rimanere difficile una certa modalità e in tal modo favorire il superamento della resistenza ad essa. Per fare un esempio, si potrà sapere che la comunicazione assertiva è la più efficace, ma al contempo gli sforzi per attuarla potranno essere resi vani da una radicata difficoltà all’esprimere le proprie emozioni, o da una scarsa autostima, in tali casi un training realmente funzionante dovrà lavorare contemporaneamente anche su questi aspetti di competenza psicologica.
Pertanto un percorso di potenziamento delle capacità comunicative sarà inevitabilmente personalizzato, nei tempi e nelle modalità più idonee al singolo individuo.

Dott. Benedetto Tangocci

Percorsi per Migliorare le Proprie Capacità Comunicative a Firenze

Come Psicologo a Firenze offro percorsi per migliorare e potenziare le proprie capacità comunicative presso il mio studio in Via Angelo Tavanti, 18 a Firenze (Zona Statuto/Rifredi).
Lo studio è facilmente raggiungibile in Tramvia (T1 – fermata “Poggetto”) ed è proprio davanti al parcheggio della Coop di Piazza Leopoldo, attualmente gratuito.

Sono disponibile telefonicamente al 3534143916 (durante le sedute non posso rispondere, per cui lasciate un messaggio e vi contatterò appena possibile) o via mail a psicologotangocci@gmail.com.

Chiamami