Coaching e Counseling olistico a Firenze

Come Coach e Counselor olistico a Firenze offro presso il mio studio di Via Filippo Corridoni, 18, percorsi di Coaching e di Counseling olistico mirati.

Che cosa è il Coaching
Che cosa è il Counseling olistico
A chi si rivolgono Coaching e Counseling olistico

Che cosa è il Coaching

Il Coach lo si potrebbe dire in italiano l’allenatore, sia per conseguire obiettivi personali, che sportivi, che professionali. Come ben riassume Wikipedia:

La parola “coach” evoca quella di allenatore. Nel caso del life coaching, ad esempio, il coach allena la persona a sviluppare il suo potenziale latente al fine di vivere con più soddisfazione la sua esistenza, a darsi obiettivi concreti allineati ai propri valori personali e a raggiungerli con motivazione. Il lavoro del coach spesso investe il ragionamento e propone essenzialmente di cambiare le abitudini poco funzionali e i comportamenti che ostacolano l’individuo nel raggiungimento di felicità e benessere. Se lavora nell’area business, invece, il coach può essere una persona dell’azienda o un consulente esterno. Nel primo caso, il coaching è meno centrato sulla cultura e sui valori professionali e più sulle competenze tecnico specialistiche. Nel caso del business coach come consulente esterno, l’accento è posto invece sulla prestazione, sul risultato e sul concetto di lavoro di squadra.

Un percorso di coaching parte dal riflettere insieme su quali specifici obiettivi nell’ambito di interesse si intende lavorare e si sviluppa nell’aiuto concreto nel raggiungerli, individuando su quali risorse poter contare, quali ostacoli dovere affrontatare e pianificando una concreta tabella di marcia.

Che cosa è il Counseling olistico

Il termine “Counseling” deriva dall’inglese “to counsel” (consigliare) e in italiano potrebbe essere tradotto con “consulente”, se non fosse quest’ultimo un termine troppo generico, non in grado di esplicitarne la caratteristica di relazione di aiuto e di supporto per problamatiche non cliniche.

Va per altro detto che il confine tra il sostegno offerto da un counselor e il lavoro di consulenza psicologica offerta da uno psicologo è troppo spesso labile e, nel caso in cui chi offre la prestazione di counseling non sia anche psicologo, può a volte sconfinare nell’abuso di professione. Per quanto, naturalmente, rivolgendosi a un professionista che, come me, è sia psicologo che counselor olistico tale rischio non si presenta.

Soprattutto però, per comprendere la differenza tra i possibili percorsi, va specificato che quando si parla di  counseling olistico ci si riferisce non a un generico percorso di counseling, bensì a un approcccio, appunto olistico, che tratta l’individuo nel suo insieme, sfruttando tecniche di consapevolezza e pratiche di lavoro energetico.

A chi si rivolgono Coaching e Counseling olistico

Sia il Coaching che il Counseling olistico sono due tipi di percorsi non sanitari né riservati allo psicologo. Se chi li pratica è anche psicologo, come nel mio caso, si può naturalmente beneficiare di una valutazione complessiva più approfondita che, in caso di necessità, sappaia prontamente indirizzare su altro percorso. Ciò nonostante si tratta di percorsi aperti sia a tutti coloro che desiderano un’assistenza professionale per comprendere e conseguire i propri obiettivi, sia a chi vuole comprendere come integrare nella sua quotidianità tecniche di consapevolezza e pratiche energetiche.

Come Come Coach e Counselor olistico a Firenze offro percorsi personalizzati di coaching e di counseling olistico presso il mio studio in Via Filippo Corridoni, 18 a Firenze (Zona Statuto/Rifredi).
Lo studio è facilmente raggiungibile in Tramvia (T1 – fermata “Poggetto”) ed è a due passi dal parcheggio della Coop di Piazza Leopoldo, attualmente gratuito.

Sono disponibile telefonicamente al 3534143916 (durante gli incontri non posso rispondere, per cui lasciate un messaggio e vi contatterò appena possibile) o via mail a psicologotangocci@gmail.com.

Chiama
× Chat