Sostegno Psicologico a Famigliari di Individui Affetti da Psicopatologie

sostegno psicologico famigliari psicopatologie piscologo firenze

Informazioni e sostegno psicologico a famigliari di individui affetti da psicopatologie

Quanta preoccupazione ricade sul famigliare di una persona cara affetta da una psicopatologia? Quanto spesso egli non sa come potrebbe essere di aiuto, come comportarsi nella quotidianità, cosa aspettarsi dal futuro?
Se ti riconosci in questa situazione, degli incontri specificamente strutturati per informare sulle caratteristiche della condizione di cui è affetta la persona cara potranno esserti molto utili.

Coinvolgimento Attivo dei Famigliari nel Progetto Riabilitativo
Gestire Disagio e Preoccupazione del Famigliare
Percorsi di Sostegno Psicologico a Famigliari di Individui Affetti da Psicopatologie

Coinvolgimento Attivo dei Famigliari nel Progetto Riabilitativo

Nell’era di internet è semplice trovare in pochi secondi centinaia di informazioni su siti dal vario livello di scientificità. Se tuttavia non si dispone della formazione necessaria, discernere tra esse può risultare molto frustrante. Tutt’altra cosa è disporre di uno spazio dedicato nel quale rivolgere a un professionista del settore tutti i dubbi e le perplessità.
In alcuni casi il coinvolgimento attivo dei famigliari nel progetto riabilitativo è di grande importanza per il suo esito positivo. Sono necessarie adeguate informazioni sulle migliori strategie comunicative e informazioni dettagliate su come gestire le circostanze più problematiche. Cosa posso fare quando mio/a figlio/figlia/marito/moglie/genitore ha una crisi acuta, quando si rifiuta di mangiare, quando non vuole uscire di casa, quando alza la voce o ha atteggiamenti violenti? La risposta può essere diversa in funzione della patologia soggiacente e non sempre il famigliare ne è stato adeguatamente e esaustivamente messo al corrente.

Gestire Disagio e Preoccupazione del Famigliare

Alla problematica di carenza di informazione può sommarsi il disagio provato dal famigliare stesso. Diciamolo francamente, la convivenza con una persona affetta da problematiche psicopatologiche può essere molto difficile. L’amore, certamente presente dà la forza per fronteggiare la situazione ma non risparmia le sofferenze che da essa possono derivare. La preoccupazione può essere particolarmente intensa, l’atmosfera famigliare può essere molto pesante, la specifica condizione può limitare gli spazi domestici a disposizione o comportare privazioni economiche o di vita sociale. Lo stress risultante non deve essere sottovalutato e può essere utile un percorso di sostegno. Al quale potrebbe essere indicato affiancare un percorso di potenziamento delle capacità comunicative. Un intervento solamente informativo è breve, normalmente limitato a 3-5 incontri sulla base degli obiettivi di approfondimento richiesti. Un percorso di sostegno è invece personalizzato sulle difficoltà che emergeranno nei colloqui preliminari e eventualmente affiancato da consulenza psicologica.

Dott. Benedetto Tangocci

Sostegno Psicologico a Famigliari di Individui Affetti da Psicopatologie, a Firenze

Come Psicologo a Firenze offro percorsi di sostegno psicologico rivolti a famigliari di individui affetti da psicopatologie presso il mio studio in Via Angelo Tavanti, 18 a Firenze (Zona Statuto/Rifredi).
Lo studio è facilmente raggiungibile in Tramvia (T1 – fermata “Poggetto”) ed è proprio davanti al parcheggio della Coop di Piazza Leopoldo, attualmente gratuito.

Sono disponibile telefonicamente al 3534143916 (durante le sedute non posso rispondere, per cui lasciate un messaggio e vi contatterò appena possibile) o via mail a psicologotangocci@gmail.com.

Call Now ButtonChiamami