Diagnosi clinica: “sono malato?”
Diagnosi Clinica come Processo di Valutazione
La diagnosi è un processo di valutazione clinica che, come suggerisce la sua etimologia (dal greco διά – diá, attraverso – e γιγνώσκειν – ghignóskein, conoscere), consiste nella conoscenza ottenuta attraverso, nella fattispecie, dei colloqui psicologici. Ove ritenuto necessario ai colloqui potranno aggiungersi specifici test diagnostici, che integreranno ma in nessun caso potranno sostituire i colloqui clinici.
Diagnosi Clinica e Psicologo
L’importanza di una corretta Diagnosi Clinica
Colloqui Psicologici per Valutazione e Diagnosi
Diagnosi Clinica e Psicologo
Lo psicologo è la figura espressamente e legalmente preposta alla diagnosi psicologica. In questioni di salute mentale è quantomai sconsigliato la “diagnosi fai da te”, ma anche l’omissione della diagnosi o l’affidarla a figure non idonee, come quelle di counselor, life coach, guru o altri sedicenti maestri di vita, privi tuttavia della formazione e delle competenze necessarie a effettuare una diagnosi.
L'importanza di una Corretta Diagnosi Clinica
Dott. Benedetto Tangocci
Colloqui Psicologici per Diagnosi Clinica, a Firenze
Come Psicologo e Psicoterapeuta a Firenze offro percorsi di consulenza psicologia per effettuare diagnosi tramite colloqui piscologici. Gli incontri si tengono presso il mio studio in Via Filippo Corridoni, 18 a Firenze (Zona Statuto/Rifredi).
Lo studio è facilmente raggiungibile in Tramvia (T1 – fermata “Poggetto”) ed è proprio davanti al parcheggio della Coop di Piazza Leopoldo, attualmente gratuito.
Sono disponibile telefonicamente al 3534143916 (durante le sedute non posso rispondere, per cui lasciate un messaggio e vi contatterò appena possibile) o via mail a psicologotangocci@gmail.com.