Sostegno Psicologico nelle Principali Psicopatologie

sostegno psicologico psicopatologie piscologo firenze

L'importanza di un Sostegno Psicologico in Presenza di Psicopatologia

Anche in presenza di una psicopatologia correttamente diagnosticata i possibili interventi non si esauriscono con la psicoterapie e/o la terapia farmacologica. La condizione psicopatologica può infatti presentare problematiche psicologiche correlate con, ma non direttamente dipendenti da, una psicopatologia. Un semplice esempio chiarirà meglio la situazione. Poniamo che una persona con diagnosi psichiatrica abbia difficoltà a trovare una relazione, o si sia dovuta confrontare con la fine di una relazione in seguito al sopraggiungere della sua problematica. In un tal caso, gli aspetti direttamente pertinenti la patologia saranno oggetto di psicoterapia e/o trattati farmacologicamente, mentre la sofferenza psichica derivante dalla solitudine sentimentale potrà giovare di uno specifico sostegno. Un sostegno non è per definizione curativo ma nondimeno può fare la differenza nell’evoluzione dello stato di salute mentale, che potrebbe aggravarsi a seguito della sensazione di essere soli a fronteggiare aspetti da altri ritenuti marginali ma da noi sentiti importanti, oppure giovare della sensazione di essere supportati nell’affrontare la specifica tematica. In alcuni casi al mero sostegno potrà essere preferibile anche una consulenza psicologica atta a potenziare alcune capacità, come quelle comunicative, legate allo stress, all’autostima o ad altri aspetti. O anche uno specifico percorso di psicoeducazione. Che renda maggiormente consapevole l’individuo delle caratteristiche del suo disturbo e le modalità di trattamento.

Dott. Benedetto Tangocci

Sostegno Psicologico in Caso di Psicopatologia a Firenze

Come Psicologo a Firenze offro percorsi di Sostegno nelle principali Psicopatologie presso il mio studio in Via Angelo Tavanti, 18 a Firenze (Zona Statuto/Rifredi).
Lo studio è facilmente raggiungibile in Tramvia (T1 – fermata “Poggetto”) ed è proprio davanti al parcheggio della Coop di Piazza Leopoldo, attualmente gratuito.

Sono disponibile telefonicamente al 3534143916 (durante le sedute non posso rispondere, per cui lasciate un messaggio e vi contatterò appena possibile) o via mail a psicologotangocci@gmail.com.

Call Now ButtonChiamami