Interventi di Sostegno alla Genitorialità a Firenze

sostegno alla genitorialità piscologo firenze

Sostegno alla Genitorialità

Essere genitori è al contempo bellissimo e difficile. Pochi eventi possono essere lieti come la nascita di un figlio e gratificanti come assistere alla sua crescita e guidare il suo sviluppo. Ma come ogni genitore sa bene, non è certo semplice.

La Nascita di un Figlio e i Cambiamenti nella Vita
Adozione e Difficoltà di Adattamento
La Crescita del Figlio
Interventi di Sostegno alla Genitorialità
Percorsi di Sostegno alla Genitorialità a Firenze

La Nascita di un Figlio e i Cambiamenti nella Vita

La nascita di un figlio comporta cambiamenti nella vita personale e di coppia di grande portata che possono spaventare e che in ogni caso trasformano la propria routine quotidiana. Si ha meno tempo per se stessi e per l’intimità della coppia, per vedere gli amici, praticare uno sport o un’altra attività cui eravamo abituati. Se poi la genitorialità la si affronta da single, da subito per scelta o per abbandono, o in seguito come genitori separati o vedovi, viene meno il prezioso sostegno del partner. Il peso della responsabilità può risultare più gravoso di quanto avremmo pensato.

Adozione e Difficoltà di Adattamento

Tutti aspetti presenti anche nel caso in cui si sia finalmente coronato il sogno di una tanto desiderata adozione, cui si aggiungono le inevitabili difficoltà di adattamento di un bambino o una bambina che deve ambientarsi in un contesto per lui del tutto nuovo. Se già grandicello/a conciliare le differenze con l’ambiente di origine, apprendere una nuova lingua, creare da zero il rapporto con le nuove figure di accudimento comporta difficoltà che, sebbene previste, si riflettono sui nuovi genitori in misura spesso superiore a quanto atteso.

La Crescita del Figlio

In entrambi i casi la crescita di un figlio non è solo rose e fiori. Anche nelle situazioni più fortunate non mancheranno attriti, incomprensioni, difficoltà educative, timori e preoccupazioni. Eventuali difficoltà di coppia, lavorative o di salute potrebbero ripercuotersi con i rapporti con i figli rendendo il “mestiere del bravo genitore” forse il più difficili di tutti. Senza parlare dei casi sfortunati in cui il figlio sia portatore di gravi malattie croniche che richiedono ai genitori un impegno straordinario.
L’amore di un genitore per un figlio è cosi grande che a volte riesce ad affrontare con successo tutte queste prove, che a volte sembra quasi non vedere, tanta è la grande gioia provata. Non sempre tuttavia vi riesce e non deve rimproverarsi se attraversa dei periodi di cedimento, poiché sono del tutto normali. Talvolta si tratta solo di brevi periodi che in breve si risolvono da soli. Altre volte tuttavia per affrontarli può essere utile rivolgersi a uno psicologo che possa aiutare uno, o entrambi, i genitori a superare le difficoltà.

Interventi di Sostegno alla Genitorialità

Un percorso di aiuto alla genitorialità conduce il genitore nell’affrontare i seguenti aspetti:

  • Aiutare a comprendere la propria situazione, individuare i punti di forza su cui investire e le debolezze su cui cercare di intervenire, sia all’interno della propria famiglia che a livello individuale.

  • Fornire al genitore (o ai genitori) informazioni e strumenti atti a migliorare le proprie capacità relazionali e le competenze educative.

  • Guidare a una migliore comprensione del figlio, dei suoi vissuti emotivi, i suoi comportamenti, i suoi desideri e le sue difficoltà

  • Promuovere una più profonda riflessione sul proprio ruolo e su se stessi, sui propri vissuti e su come questi interagiscono con l’essere genitore.

  • Stimolare la progettualità di cambiamenti nell’andamento della vita famigliare più funzionali.

Dott. Benedetto Tangocci

Percorsi di Sostegno alla Genitorialità a Firenze

Come Psicologo a Firenze offro percorsi e interventi di sostegno alla genitorialità presso il mio studio in Via Angelo Tavanti, 18 a Firenze (Zona Statuto/Rifredi).
Lo studio è facilmente raggiungibile in Tramvia (T1 – fermata “Poggetto”) ed è proprio davanti al parcheggio della Coop di Piazza Leopoldo, attualmente gratuito.

Sono disponibile telefonicamente al 3534143916 (durante le sedute non posso rispondere, per cui lasciate un messaggio e vi contatterò appena possibile) o via mail a psicologotangocci@gmail.com.

Chiamami