Psicoterapia a Firenze

Che cosa è la Psicoterapia

Il termine “psicoterapia” (composto da psico- e terapia) è letteralmente la cura della psiche, a sua volta derivante dal greco psyché (ψυχή), propriamente “anima” (visione che è oggi approfondita dalla Psicosofia Sinergetica), anche se oggi il termine è più spesso tradotto con “mente”. Il termine si riferisce quindi alla “cura della mente”.

A chi si rivolge la Psicoterapia

Il concetto stesso di “terapia” differenzia la consulenza psicologica dalla psicoterapia ma non bisogna tuttavia credere che quest’ultima sia esclusivamente diretta al trattamento di patologie mentali. Certamente la psicoterapia è necessaria in caso di disturbi mentali, sia da sola che – a seconda della gravità – affiancata da una terapia farmacologica.

Le specifiche tecniche psicoterapiche tuttavia possono essere molto utili anche a persone che desiderano conoscersi più in profondità nonostante non gli sia stato diagnosticato alcun disturbo psichico. Si può affermare che nella pratica clinica molto spesso siano proprio queste ultime persone a richiedere e a beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Differenza tra Psicoterapia e Consulenza Psicologica

Innanzitutto la Psicoterapia è indicata come trattamento dei disturbi psicopatologi, mentre la Consulenza Psicologica non se ne occupa. Questa è una prima chiara differenza.

Abbiamo però detto che la Psicoterapia si rivolge molto spesso anche a persone non affette da psicopatologie. Poiché questo aspetto è in comune con la Consulenza Psicologica è legittimo domandarsi quale sia, in questi casi, la differenza tra i due percorsi.

La risposta è legata alla profondità del lavoro.

Un percorso di Consulenza Psicologica ha una durata più breve perché focalizzato su alcuni specifici aspetti della psiche, che potrebbero essere, ad esempio, la timidezza relazionale o un lavoro sull’autostima, oppure su aspetti contingenti della propria vita, come ad esempio il dovere affrontare un lutto, una separazione, la perdita del lavoro o altri periodi difficili.

La Psicoterapia invece lavora in profondità, sugli aspetti non legati a uno specifico periodo o limitati a un solo contesto. Per dirlo in un linguaggio più tecnico, in psicologia si parla di “stati” e di “tratti”. Mentre i primi sono momentanei, i secondi sono relativamente permanenti. Quei tratti che caratterizzano la personalità di un’individuo e pertanto si manifestano in tutti, o quasi, i contesti necessitano di essere affrontati con la profondità e la durata di un percorso psicoterapeutico.

In analogia con la manutenzione della propria abitazione, i piccoli lavoretti, come la verniciatura delle persiane, l’imbiancatura dei locali, o anche la sostituzione dei sanitari del bagno, sono l’analogo di un percorso di Consulenza Psicologica; mentre i lavori di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria sono l’analogo della Psicoterapia. Con il primo tipo di lavoro “si rinfresca” alcuni aspetti della propria personalità, con il secondo tipo si giunge a consolidare le nostre stesse fondamenta psichiche.

Differenza tra Psicoterapia e Psicosofia Sinergetica

La Psicosofia Sinergetica è una nuova tipologia di intervento rivolta alla comprensione del senso della propria esistenza e a recuperare il proprio personale rapporto con la componente spirituale dell’esistenza.

Come la Psicoterapia anche la Psicosofia Sinergetica entra nella profondità di se stessi ma, diversamente da quest’ultima, la Psicoterapia si occupa degli aspetti psichici mentali, non degli aspetti spirituali. Inoltre la Psicoterapia pertiene alla figura sanitaria dello psicoterapeuta, mentre la Psicosofia non si occupa degli aspetti sanitari e non è pertanto rivolta né alla cura dei disturbi psichici né alla “ristrutturazione” della personalità.

La Psicoterapia, come dice anche il nome, è una terapia della psiche. La Consulenza Psicologica è un’aiuto ad affrontare specifiche problematiche di vita. La Psicosofia Sinergetica consiste invece nell’assistenza alla conoscenza del proprio Sé Spirituale.

Si tratta di percorsi diversi, che rispondono alle diverse esigenze di chi si rivolge alle figure di Psicologo, di Psicoterapeuta o di Psicosofo Sinergetico.

Nel rivolgersi a un professionista che, come me, svolge sia il ruolo di psicologo, di psicoterapeuta e di psicosofo, si beneficia, nelle prime sedute, dell’aiuto a comprendere meglio quale percorso è più adatto alle specifiche esigenze.

Percorsi di Psicoterapia a Firenze

Come detto, la Psicoterapia, oltre a persone che desiderano affrontare in profondità aspetti della propria personalità si rivolge anche a chi soffre di disturbi psichici, o che ne presenta alcuni tratti sebbene sotto la soglia richiesta dalla specifica diagnosi.

La diagnosi psicopatologica viene effettuata secondo i criteri riportati nei manuali diagnostici (DSM5, ICD-11, o PDM-2) e è pertinenza dello psicologo e del medico.

Talvolta, pur non disponendo delle competenze diagnostiche (per le quali può essere richiesto un percorso di diagnosi clinica), si riscontrano in sé degli aspetti, ad esempio di ansia o di depressione, che anche se alla fase diagnostica non risultassero essere disturbi, come il Disturbo d’ansia generalizzata (DAG) o il Disturbo da depressione maggiore (DM), richiedono di essere trattati con una Psicoterapia.

Pertanto consiglio di prendere in considerazione un percorso di Psicoterapia, sia che abbiate ricevuto una diagnosi di psicopatologia, sia che riscontriate in voi alcuni aspetti delle seguenti tipologie di disturbi:

Disturbi d’ansia
Disturbi depressivi
Disturbi ossessivo-compulsivi
Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti
Disturbi del comportamento alimentare
Disturbi di dipendenza (da sostanze, da comportamenti, affettiva)
Disfunzioni sessuali
Disturbi di personalità
Disturbi bipolari e disturbi psicotici

Come Psicoterapeuta a Firenze offro percorsi di Psicoterapia presso il mio studio in Via Filippo Corridoni, 18 a Firenze (Zona Statuto/Rifredi).
Lo studio è facilmente raggiungibile in Tramvia (T1 – fermata “Poggetto”) ed è proprio davanti al parcheggio della Coop di Piazza Leopoldo, attualmente gratuito.

Sono disponibile telefonicamente al 3534143916 (durante le sedute non posso rispondere, per cui lasciate un messaggio e vi contatterò appena possibile) o via mail a psicologotangocci@gmail.com.

Chiama
× Chat