Intervenire sulle disfunzioni sessuali a Firenze
Le disfunzioni sessuali
La sessualità è “croce e delizia” delle nostre vite. Può offrire alcuni dei momenti più belli, intimi e intensi della connessione tra due esseri umani, come pure essere causa di intensa sofferenza quando le cose non funzionano come vorremmo.
In alcuni casi si riscontrano delle vere e proprie disfunzioni che richiedono di essere trattate.
Quali sono le disfunzioni sessuali?
Le cause delle disfunzioni sessuali
Il sistema simpatico e il sistema parasimpatico
Il trattamento delle disfunzioni sessuali
Psicoterapia per le disfunzioni sessuali a Firenze
Quali sono le disfunzioni sessuali?
Nell’attuale versione del Manuale Diagnostico Statistico (DSM5) sono elencate le seguenti disfunzioni a seconda del sesso di appartenenza:
Per gli uomini:
Disfunzione erettile;
Eiaculazione precoce;
Eiaculazione ritardata;
Disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile.
Per le donne:
Disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione;
Disturbo dell’orgasmo femminile;
Disturbo del desiderio sessuale ipoattivo femminile.
Per entrambi i sessi esiste la “Disfunzione sessuale indotta da sostanze/farmaci”, che può comportare uno, o più, dei disturbi riportati.
Le cause delle disfunzioni sessuali
Nel caso di disfunzioni sessuali è di primaria importanza comprendere le motivazioni che le causano. Esse possono essere:
Disfunzione indotta da sostanze o farmaci. Molto comuni sono gli effetti collaterali che inibiscono la sfera sessuale, tipicamente prodotti da varie categorie di farmaci, tra cui ad esempio gli psicofarmaci, che possono causare sia calo del desiderio, che difficoltà erettile o di lubrificazione, che incapacità di raggiungere l’orgasmo.
Disfunzione derivante da cause organiche, da lesioni o da varie malattie. Numerose condizioni cliniche possono comportare disfunzioni sessuali, pertanto è innanzitutto necessario accertarsi che la problematica non abbia cause fisiche, che chiaramente richiedono un diverso tipo di trattamento.
Disfunzioni legate alla specifica situazione sentimentale in corso. Se la problematica si presenta unicamente con uno specifico partner, ma non con altri o, per alcuni aspetti, come per l’uomo l’erezione, non se da soli con le proprie fantasie o al risveglio mattutino, sono certamente individuabili delle componenti psicologiche sulle quali è possibile intervenire, ma va sottolineato che si tratta di una situazione ben diversa da vere e proprie disfunzioni sessuali. In tal caso il trattamento deve essenzialmente concentrarsi sulla comprensione degli aspetti relazionali.
Se è possibile escludere tutte le condizioni precedenti (sulle quali l’aiuto psicologico può essere comunque utile per accettare e meglio comprendere la propria situazione), si può allora affermare che la causa è psicologica e in tal caso la condizione deve essere trattata con una psicoterapia mirata.
Il sistema simpatico e il sistema parasimpatico
Le attività umane possono essere suddivise in: volontarie, autonome, o in parte volontarie e in parte autonome. Come esempio del primo tipo si può pensare all’atto di alzare un braccio, mentre un’ attività, per nostra fortuna autonoma, è ad esempio la digestione. Esistono però anche aspetti normalmente dipendenti dal sistema nervoso autonomo che possono essere per brevi periodi consapevolmente modificati, come il battito del cuore o la respirazione; e attività certamente volontarie (si spera che lo sia sempre!), come l’atto sessuale, che tuttavia dipendono la loro riuscita da aspetti gestiti del sistema nervoso autonomo.
In particolare il sistema nervoso autonomo agisce per mezzo di due sottosistemi, detti rispettivamente “simpatico” e “parasimpatico”. In estrema semplificazione si può dire che il primo “attiva” l’organismo, mentre il secondo lo “rilassa”.
Una sana risposta sessuale a uno stimolo eccitante è, sì, in buona parte sotto il controllo volontario, ma la necessaria risposta fisiologica non può avvenire se “non ci lasciamo andare”. Infatti la risposta di inturgidimento o di lubrificazione è fisiologicamente dipendente dalla risposta di rilassamento indotta dal sistema parasimpatico. Al contrario, l’attivazione del sistema simpatico può produrre nell’uomo, a seconda dei casi, eiaculazione precoce, o perdita di erezione, e comporta per le donne difficoltà a raggiungere l’orgasmo.
Credo sia esperienza comune per tutti, la perdita di erezione, o di lubrificazione, a seguito di un pensiero spiacevole, che in quanto tale attiva il sistema simpatico per preparare potenzialmente all’azione. Così come ogni uomo ha potuto sperimentare in prima persona che una momentanea “défaillance” può risolversi facilmente in breve tempo se non le viene data importanza, mentre all’opposto non c’è possibilità di ripresa se ci si ostina a volerla.
Nella sfera sessuale, perché tutto possa funzionare, bisogna “volere senza volere”, lasciarsi andare, abbandonarsi con fiducia alla saggezza del proprio corpo, al partner e alla situazione. Più si desidera “fare bella figura” e si tenta di riuscirci con la volontà, più i risultati sono improbabili. L’unico aiuto che la volontà può offrire è quello di scegliere di abbandonarsi.
Il trattamento delle dsfunzioni sessuali
Con queste premesse è già facilmente intuibile su quali aspetti l’intervento terapeutico debba focalizzarsi.
Nella nostra società eccessivamente orientata al controllo le disfunzioni sessuali sono tristemente frequenti. Per curarle occorre recuperare la capacità di lasciarsi andare, di fidarsi, di abbandonarsi.
Ciò è innanzitutto possibile aiutando il paziente a comprendere questa dinamica e, di conseguenza, a riproporsi di tentare a lasciarsi andare. Se riuscirà a farlo, anche solo parzialmente, avrà esperienza diretta dei miglioramenti e ciò rinforzerà la sua comprensione della dinamica, innestando un circolo virtuoso.
Per aiutare in tale compito è anche necessario supportare l’idea che l’autostima del paziente non debba dipendere dalla sua prestazione sessuale. Man mano che la persona se ne rende conto le diventa più semplice riuscire in ciò in cui era inibita proprio dall’eccessivo desiderio di riuscita.
Al contempo è necessario aiutare il soggetto a comprendere quali siano le sue specifiche difficoltà a lasciarsi andare. In che misura sono legate allo specifico partner, al suo vissuto, alle influenze sociali e culturali, alle associazioni simboliche inconscio, o a altri possibili aspetti.
Psicoterapia per le disfunzioni sessuali a Firenze
Come Psicologo e Psicoterapeuta a Firenze offro una Psicoterapia specificamente rivolta alle disfunzioni sessuali presso il mio studio in Via Filippo Corridoni 18 a Firenze (Zona Statuto/Rifredi).
Lo studio è facilmente raggiungibile in Tramvia (T1 – fermata “Poggetto”) ed è proprio davanti al parcheggio della Coop di Piazza Leopoldo, attualmente gratuito.
Sono disponibile telefonicamente al 3534143916 (durante le sedute non posso rispondere, per cui lasciate un messaggio e vi contatterò appena possibile) o via mail a psicologotangocci@gmail.com.