Intervenire sui disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti a Firenze
I disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti
il termine “trauma” significa ferita e, nella sua accezione psicologica è definibile come “un turbamento dello stato psichico prodotto da un avvenimento dotato di notevole carica emotiva”. Mentre il termine “stress” ha il significato di sforzo e, nella sua accezione psicologica, ha correntemente il significato di “tensione nervosa, logorio, affaticamento psicofisico” oltre a riferirsi “al fatto o alla situazione che ne costituiscono la causa”.
In alcuni casi l’avere subito un trauma, o l’essere stati soggetti a stress acuti e/o prolungati può causare specifici disturbi psichici. Non sempre purtroppo, come recita l’immagine, “il tempo guariscce tutte le ferite”…
Quali sono i disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti
Quali sono i sintomi
L’intervento con i disturbi da trauma e da stress
Psicoterapia per i disturbi da trauma e da stres a Firenze
Quali sono i disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti
Secondo il Manuale Diagnostico Statistico (DSM5), “la sofferenza psicologica che segue l’esposizione a un evento traumatico o stressante è molto variabile”. Sono frequenti dei sintomi d’ansia, che tuttavia si differenziano da quelli tipici dei disturbi d’ansia per essere conseguenti a eventi traumatici o stressanti e legati a situazioni con essi associate.
I disturbi elencati sono:
il disturbo da stress post-traumatico (DSPT);
il disturbo da stress acuto;
il disturbo reattivo dell’attaccamento;
il disturbo da impegno sociale disinibito;
i disturbi dell’adattamento.
Quali sono i sintomi
Pur non entrando nel dettaglio dei singoli disturbi, i sintomi più comuni possono essere così riassunti:
Sintomi da intrusione, nei quali l’evento spiacevole viene rivissuto tramite ricorrenti, involontari e intrusivi ricordi e/o pensieri. L’intrusione può presentarsi nei sogni, o anche in stati dissociativi, nei quali la persona si sente e agisce come se stesse rivivendo l’evento.
Umore negativo, con persistente incapacità di provare emozioni positive.
Sintomi dissociativi, tra i quali la derealizzazione (sensazione di irrealtà dell’ambiente circostante), la depersonalizzazione (sensazione di estraneità dai propri processi mentali e dal proprio corpo) e l’amnesia dissociativa (incapacità di ricordare qualche aspetto importante dell’evento traumatico).
Sintomi di evitamento, cioè i tentativi di evitare i ricordi, i pensieri e i sentimenti associati all’evento traumatico e/o le persone, i luoghi, le conversazioni, le attività, gli oggetti o le situazioni che possano evocare i ricordi spiacevoli.
Sintomi di arousal (stato di attivazione e reattività del sistema nervoso), tra cui: difficoltà relative al sonno; comportamento irritabile con esplosioni di rabbia; ipervigilanza; problemi di concentrazione; esagerate risposte di allarme.
L'intervento con i disturbi da trauma e da stress
I sintomi sono le risposte che il nostro inconscio ha saputo elaborare in risposta al trauma, o allo stress, subito. Sul momento non si è stati in grado di strutturare una risposta migliore, ma ciò non significa che, adeguatamente supportati nel farlo, non sia possibile una migliore elaborazione del trauma.
Per questo il primo passo nell’affrontare i disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti consiste nello stimolare la rievocazione consapevole dell’evento, fornendo al contempo alla persona delle tecniche per rielaborare il vissuto in modo più funzionale.
A seconda della persona e dalla situazione saranno proposte tecniche che lavorano sugli aspetti cognitivi di come è valutata l’esperienza, specifiche tecniche di rilassamento, o entrambe.
Una volta che l’intensità dei sintomi è diminuita può iniziare anche un lavoro volto a comprendere il significato inconscio dell’esperienza, così che l’intero vissuto possa essere meglio compreso e integrato.
Psicoterapia per disturbi da trauma e da stress a Firenze
Come Psicologo e Psicoterapeuta a Firenze offro una Psicoterapia specificamente rivolta ai disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti presso il mio studio in Via Filippo Corridoni 18 a Firenze (Zona Statuto/Rifredi).
Lo studio è facilmente raggiungibile in Tramvia (T1 – fermata “Poggetto”) ed è proprio davanti al parcheggio della Coop di Piazza Leopoldo, attualmente gratuito.
Sono disponibile telefonicamente al 3534143916 (durante le sedute non posso rispondere, per cui lasciate un messaggio e vi contatterò appena possibile) o via mail a psicologotangocci@gmail.com.